17 settembre 2007

Dichiaro riaperta la guerra

Questo non è un post da geek, almeno non troppo, ma più che altro un mala tempora currunt unito alla ricerca di qualche trucco o consiglio.
Vorrei esporre qualche dubbio che ho sull'attuale situazione del mercato (?) dei browser, e se possibile migliorare.
D'altronde se leggete il blog sapete cos'è un browser, quindi niente paura.

Nel secolo scorso usavo Netscape Navigator, tenuto fin quando il divario in favore di Internet Explorer divenne insostenibile.
Sono tornato a Mozilla Suite (oggi SeaMonkey) quando è ricomparso, lasciandolo poi per Firefox.
Tengo però sempre tutti i browser principali, un po' per ragioni di lavoro, un po' per curiosità, aggiornandoli quando escono le nuove versioni, e sporadicamente li uso comunque tutti.

Tutto quello che leggerete viene dall'esperienza diretta, ho smanacciato in gioventù ma ormai mi sono rotto le palle di andare a cercare il byte misterioso che causa il problema irrisolvibile.
Le macchine usate sono il PC dell'ufficio (XP SP2) e quella di casa (XP piratato a palla).
Procediamo.

Firefox 2

È il browser che uso sempre o quasi, ormai da anni.
Ha imposto il paradigma della navigazione a schede (tabbed browsing), in realtà un'invenzione di Opera, a cui perfino Microsoft ha dovuto piegarsi.
Piuttosto semplice nell'interfaccia, veloce quanto basta, infinitamente modificabile grazie ai plugin.
Fin quando il suo concorrente è stato IE 6 non c'era neanche da perdere tempo a fare il paragone.

Il problema è che Firefox si è incicciottato, già da un po', ma dalla versione 2 è vistoso anche per non addetti, e peggiora con l'uso.
Mi spiego, se tenete Firefox aperto e create schede a raffica pian piano si impantana, fino alla semi-inutilizzabilità.
Non pensate che questo sia un modo strano di usarlo, è esattamente ciò che fate se avete un aggregatore di blog e vi guardate i singoli post sul sito originario, scelta obbligata se poi i feed sono monchi.

Andando un po' sul tecnico, se usate un programmino che mostra l'uso delle risorse, come l'eccellente Process Explorer di Mark Russinovich, potete vedere che Firefox si mangia un bel po' di CPU, ma soprattutto memoria, che curiosamente non molla più fino alla chiusura.

I forum e i blog di affezionati sono pieni discussioni proprio sulla gestione della memoria, senza che gli sviluppatori siano stati in grado finora di metterci una pezza.
Di recente la Mozilla Foundation, che coordina lo sviluppo di Firefox, ha deciso di separarlo dal suo compare Thunderbird per farne il prodotto bandiera. Speriamo bene.

Internet Explorer 7

Esistono domande banali di cui nessuno conosce la risposta, come ad esempio "perché il corrimano va più veloce della scala mobile?".
Ecco, la nuova domanda potrebbe essere "come è venuto in mente a Microsoft di rilasciare questo catorcio?"
Posso capire che la concorrenza di Firefox rispetto a IE 6, rimasto all'alto medioevo dell'informatica, andasse affrontata, ma l'attesissimo IE 7 si è rivelato un'autentica bufala.

È di una lentezza disarmante, in particolar modo quando apre un nuovo sito.
In quel caso si blocca elaborando non so che cosa, forse qualche filtro anti contraffazione, o forse cerca di contrastare attacchi omografi.
Qualunque cosa sia, non solo pianta se stesso, ma tutta la macchina, quindi manco a dire che mentre aspetti fai qualcos'altro.

Ha perso anche una delle caratteristiche utili del suo predecessore, cioè quella di leggere qualunque cosa sul web anche se scritta con una sintassi da ergastolo.
Ora fa lo schizzignoso, e anche pagine molto gettonate si riempiono di errori javascript (provatelo con Flickr).
All'inizio ero più ottimista, soprattutto per la navigazione a schede e l'interfaccia molto semplificata, ma sono le uniche cose decenti che ha, il resto è impresentabile.

Opera 9

Con Opera è sempre stato un amore tormentato, di quelli che ti lasci e ti riprendi a cadenza trimestrale.
Per un breve periodo, all'epoca della versione 7, è stato il mio browser primario.
Adoro la sua leggerezza e semplicità, che lo renderebbero, se non avesse i problemi di cui parleremo, senza dubbio il campione.

In alcuni casi preferisco usarlo, come ad esempio quando ho una pagina piena di link e li voglio aprire tutti in un'altra scheda, tipo i thumbnail dei siti porno per farla breve.
Se lo facessi con Firefox, alla decima scheda si sarebbe già piantato, mentre il browserino norvegese tiene botta tranquillamente.

Ma lo storico problema di Opera, che ha sempre avuto, è javascript.
Ora, molti di voi vivono felici ignorando cosa sia javascript, e possono continuare a farlo.
Ma se questa carenza di Opera qualche anno fa sarebbe stata un problema marginale, è bene sapere che oggi il web è fatto praticamente solo di javascript, in particolar modo i siti "social", tipo Flickr o YouTube, e tutte le applicazioni Google (GMail, Reader, Maps, ecc.)
Cioè quello che il navigatore medio guarda.

Tanto per dire, per molto tempo GMail con Opera non andava proprio, e dopo l'ultima modifica anche Google Reader ha misteriosamente smesso di funzionare.
E purtroppo Opera non ha la possibilità di usare una cosa semplice e efficace come Sage, anzi, il suo feedreader fa ridere i polli.
E oggi senza un feedreader decente sei un poveraccio.

Eppure ai norvegesi le idee e la voglia non mancano.
I rilasci sono molto frequenti, e Opera ha delle trovate incredibili come il già detto tabbed browsing, Speed Dial, il client Bit Torrent, o il browser del Nintendo Wii.
E non solo, ma nell'universo dei cellulari Opera Mini è il miglior browser mobile in circolazione, gli altri stanno anni luce indietro.

8 commenti:

  1. il tabbed browsing l'ha imposto Opera, FF è venuto dopo e IE buon ultimo (!).

    Concordo sul fatto che il punto debole di Opera sia la minore compatibilità con tutti gli orpelli ajax in circolazione... Ma dipende molto anche dalla progettazione dei siti.
    Le ultime versioni di vBulletin sono piene di Ajax, eppure con Opera vanno da dio. Anche facendo pesante lavoro di moderazione.

    Comunque FF resta il must per gli sviluppatori. Due orpelli come firebug e la web-developer toolbar non li ho mai visti da nessun altra parte.

    RispondiElimina
  2. Gerry: ricordavo questo dettaglio, ma intendevo dire che il successo di Fx ha costretto MS ad adeguarsi, non l'avrebbe fatto solo per Opera, che comunque aggiungo.
    Tra i gingilli cito anche LiveHTTPHeaders, per me fondamentale.

    RispondiElimina
  3. Ehi, poveraccio a chi?! :)

    RispondiElimina
  4. Allora forse questo è quello che fa per te.

    RispondiElimina
  5. Insomma dottore, ci consigli per bene e non ci lasci senza dubbi :)
    p.s. a proposito del dottore: qui hanno iniziato a chiudere definitivamente il vecchio ordinamento. Muoviti!

    RispondiElimina
  6. ermà trovate na donna! :P

    RispondiElimina
  7. Quoto kizissou: c'è sempre la doppia diciottenne di ebay.... :D

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo sull'"inciciottato" di Firefox, ricordo con la prima release, aprivo tab a raffica, tanto che si vedeva solo la "x" per chiuderle.. e non andava malaccio. Con le nuove release, è impensabile, se poi tieni conto dei plugin, sono talmente grossi alcuni che tanto vale usarli come programmi a parte.

    Purtroppo non riesco ad abbandonare la volpe, e per il momento ho distribuito il carico facendo diversi profili: uno per bloggare e relativi plugin, uno per sviluppare, e quello "light" da cazzeggio, che sarebbe poi il principale :P

    Comunque sono abbastanza d'accordo su tutti i punti

    Ciao

    RispondiElimina