17 luglio 2008

Er giro de 'e sette chiese (12)

Chiesa Valdese a Roma
I valdesi erano, in un certo senso, già protestanti quattro secoli prima che il termine fosse inventato.
All'inizio seguaci di un mercante di Lione che aveva dato via tutte le sue ricchezze, sono confluiti nel '500 nella riforma protestante.
Cacciati e perseguitati praticamente sempre, sono riusciti a sopravvivere principalmente in Piemonte, dove oggi vive la metà della comunità italiana.

La chiesa valdese di piazza Cavour non è l'unica di Roma, ma sicuramente quella che conoscono tutti, anche per via delle sue vetrate.
È stata progettata da Bonci e inaugurata nel 1914, e fa parte di un complesso più vasto che comprende anche una biblioteca.
I valdesi sono forse la prima confessione non cattolica ad aver avuto riconoscimento ufficiale, addirittura nel 1848, e partecipano alla ripartizione dell'otto per mille insieme ai metodisti.

Chi è arrivato fino a qua avrà notato che quasi tutti i templi non cattolici di Roma
sono stati costruiti nei primi anni del secolo scorso.
Pur considerando i Savoia tra le peggiori famiglie regnanti d'Europa, sul piano della tolleranza delle minoranze religiose erano probabilmente migliori di altre più titolate dinastie, anche se i valdesi ogni tanto li hanno cacciati via pure loro.

(sì, lo so che la foto fa schifo)

1 commento:

  1. "Pur considerando i Savoia tra le peggiori famiglie regnanti d'Europa, sul piano della tolleranza delle minoranze religiose erano probabilmente migliori di altre..."


    Beh, poi hanno recuperato con le leggi razziali :)

    RispondiElimina